Il sistema filosofico e pedagogico di O.M. Aïvanhov: una breve definizione

 

 

Se partiamo dalla considerazione che la “filosofia” esprime «l’atteggiamento esistenziale e conoscitivo di coloro che desiderano conoscere l’origine e l’essenza delle cose e a tale scopo orientano la loro vita» (1), senza dubbio, O. M. Aïvanhov può essere definito, a pieno titolo, un filosofo anche perché ha trasmesso nelle Sue conferenze un vero e proprio “sistema filosofico”.

Ma cosa è un sistema filosofico?

Per “sistema filosofico” possiamo intendere, come osservano gli esperti in materia, «una visione sistematica, unitaria di tutte le problematiche e un’interpretazione completa e razionalmente coerente della realtà, della vita, dell’uomo, dell’universo in base a principi che si riconoscono come fondamento della visione stessa» (2).

Un sistema filosofico raccoglie le risposte del pensiero «alle domande fondamentali lungo il corso dei secoli: che cos’è la realtà, che cos’è la vita […] chi è l’uomo, quali sono la sua origine, la sua natura, il suo destino e così via» (3).

Questo apparato filosofico è ben presente in Aïvanhov il quale precisa, a questo proposito, che “le système philosophique” da Lui offerto ci rivela innanzitutto:

• chi siamo;

• su quale materia dobbiamo lavorare;

• di quali strumenti disponiamo a tal fine;

• il cammino che dobbiamo percorrere;

• e, infine, la mèta divina che dobbiamo raggiungere (4).

Aïvanhov in più occasioni sottolinea l’importanza di avere un “sistema filosofico” di orientamento nella vita: «anche quando vogliono impegnarsi in un cammino spirituale, gli esseri umani sono sempre sviati da un’abitudine molto diffusa nella nostra epoca, quella cioè di accumulare conoscenze, nozioni, sapere tutto su questo e su quello, conoscere tutto, essere al corrente di tutto, senza mai lavorare su se stessi. È vero che l’umanità è arrivata a fare progressi giganteschi in molti campi […] ma per quanto riguarda la vita spirituale, questo è un pessimo metodo. Per fare un vero lavoro spirituale, ci si deve attenere a una sola filosofia, a un solo sistema e approfondirlo, altrimenti nell’organismo psichico avviene ciò che avviene nell’organismo fisico: se si assumono gli alimenti più disparati, ci si sente male […]. Allo stesso modo lo stomaco psichico può fare indigestione di tutto quello che avete voluto fargli ingurgitare […] Se volete veramente avanzare nella vita spirituale, cercate di attenervi a un solo sistema che rappresenta le fondamenta del tempio interiore che state costruendo apportando ogni giorno nuovi materiali» (5).

 

Aïvanhov è stato, senza dubbio, anche pedagogista, non solo per il lavoro svolto in Bulgaria nel campo educativo (6) e per l’attività etica-pedagogica svolta a favore di tutti coloro, ed erano moltissimi, che ne chiedevano lumi, sostegno e consigli.

Ha osservato a questo proposito uno studioso di pedagogia, che «Aïvanhov – nel distinguere tra il piano orizzontale dell’intellettuale e quello verticale ed interiore dello spiritualista – faceva consistere la funzione del Maestro non solo nel trasmettere amore e tenerezza, ma anche severità e schiettezza, cosi da incoraggiare alla ricerca interiore attraverso l’autoriflessione» (7).

Aïvanhov ha anche offerto un modello educativo completo (8) ove la componente teleologica (la finalità da seguire cioè il perfezionamento spirituale e l’acquisizione della coscienza della fraternità) si sposa con la componente teorico-pratica (cioè con metodi di perfezionamento e modi di vivere).

Egli ha trasmesso un “sapere sull’educazione dell’uomo” e ha progettato e fondato peculiari ambienti di apprendimento cioè le scuole spirituali di vita fraterna (9).

 

Nell’Insegnamento di O. M. Aïvanhov, si è acutamente osservato, «la filosofia e la pedagogia camminano insieme e si rafforzano reciprocamente» (10).

La filosofia che «egli trasmette suppone una pedagogia sperimentata che riesce a trasformare “l’uomo affetto da una natura grossolana” – come dice Kant – in un uomo spirituale» (11).

La filosofia ha bisogno della pedagogia per affinare, tramite un appropriato modo di comportarsi, la vita psichica. Ma la stessa pedagogia, a sua volta, ha bisogno della filosofia per guidare l’essere umano verso orizzonti più vasti ed elevati (12).

 

Estratto da Bruno E. G. Fuoco, La Via Luminosa nella Vita Quotidiana secondo l’Opera di Omraam Mikhaël Aïvanhov, Stella Mattutina Edizioni, Collana Universitaria Athena, 2017.

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NOTE

1) J. Hake, voce “Filosofia” in I concetti fondamentali della teologia, Quirinia, 2008, p.289.

2) M. Rigetti, A. Strumia, L’arte del pensare. Appunti di logica, Edizioni Studio Domenicano, 1997, p.7.

3) Ibidem.

4) O. M. Aïvanhov, Pensieri Quotidiani, 4 aprile 2000, Prosveta Edizioni

5) O. M. Aïvanhov, Pensieri Quotidiani, 5 giugno 2001, Prosveta Edizioni.

6) Sulla biografia di O. M. Aïvanhov, cfr. L. M. Frenette, Omraam Mikhaël Aïvanhov. Vita di un Maestro occidentale, Stella Mattutina edizioni, 2016.

7) G. Mollo, Linee di pedagogia generale, Morlacchi, 2005, p.100.

8) «Il modello educativo rappresenta uno schema che salda in una medesima configurazione concettuale la componente teleologica (una finalità da perseguire) con quella pratica (i concreti modi di fare educazione). Esso riveste essenzialmente una funzione “normativa”: guida e giustifica la pratica alla luce di una finalità», M. Baldacci, Teoria, prassi e modello in pedagogia in Education Sciences And Society, 2010, pp.68-69. Cfr. O. M. Aïvanhov, L’educazione inizia prima della nascita, Prosveta Edizioni; Idem, La galvanoplastica spirituale e l’avvenire dell’umanità, Prosveta Edizioni.

9) O. M. Aïvanhov, La pedagogia iniziatica I e II, Prosveta Edizioni; Idem, Vita e lavoro alla Scuola Divina I e II, Prosveta Edizioni.

10) A. Lejbowicz, L’éducation prénatale dans la philosophie d’Omraam Mikhaël Aïvanhov, in Misli n.3/2016, p.18, Stella Mattutina Edizioni.

11) Ibidem.

12) Ibidem

 

 

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